Come fare per…

Sapere quanti crediti formativi professionali ho accumulato

È sufficiente entrare nella propria area riservata del SINF dal sito del Consiglio Nazionale inserendo le credenziali. Lo username è sempre il proprio codice fiscale; se si dovesse smarrire la password, la segreteria del Collegio provvederà al reset. Nella sezione “Crediti Formativi” viene visualizzata una stringa con i crediti maturati e quelli ancora da maturare nel triennio di riferimento. Cliccando sulle icone a sinistra, si visualizzano nell’ordine il libretto formativo e il curriculum professionale certificato.

 

Visualizzare sul libretto e sul curriculum i corsi frequentati

Se un corso frequentato non compare ma il numero dei crediti formativi è corretto, significa che non si è compilato il test di gradimento del corso, che arriva al momento dell’attribuzione dei crediti, sia tramite e-mail sia come messaggio nella home page della propria area riservata del SINF.

 

Sapere se un corso è accreditato

Nella propria area riservata del SINF è presente la sezione “Eventi Organizzati” dove sono inseriti TUTTI i corsi accreditati, o in quanto organizzati da Collegi, o da enti o privati esterni che hanno provveduto all’accreditamento al CNGeGL. È possibile effettuare la ricerca in diverse modalità (titolo del corso, ente organizzatore, ecc.).

 

Richiedere il riconoscimento dei crediti per un corso non organizzato dal mio Collegio

Per i corsi presenti nella sezione “Eventi Organizzati” del SINF, l’assegnazione dei crediti formativi viene effettuata dall’organizzatore del corso, che sia un Collegio Geometri o un ente o privato esterno.

Per i corsi non presenti nel SINF, la richiesta di riconoscimento dei crediti è possibile SOLTANTO per i corsi previsti da specifica normativa, per i quali cioè una Legge ne stabilisce l’obbligatorietà, i contenuti e le modalità di svolgimento. I corsi previsti da specifica normativa (Coordinatore della sicurezza nei cantieri, Amministratore di condominio, Mediatore professionista ecc.), sono consultabili nell’apposito menù a tendina che compare al momento dell’inserimento della richiesta di accreditamento.

Il riconoscimento si richiede accedendo alla propria area riservata del SINF, cliccando su “Nuova Esperienza Formativa” e selezionando l’attività svolta dal menù a tendina “Tipologia Evento”: lettera B per corsi da specifica normativa, G per corsi in FAD e W per seminari di aggiornamento sempre previsti da norme. Per ogni tipologia si apre l’elenco dei corsi da normativa accreditabili; se un corso/seminario non compare non è accreditabile. Per completare la procedura è sufficiente compilare tutti i campi, allegare l’attestato di frequenza e il programma del corso e cliccare su “salva”. La richiesta arriverà al Collegio che provvederà all’attribuzione di crediti.

La stessa procedura è valida per altre attività per le quali possono venire attribuiti crediti formativi (affidatario di un tirocinante, lezioni a corsi, esami universitari, ecc.), tutte elencate nel menù a tendina “Tipologia Evento”.

 

Richiedere la posta elettronica certificata e/o la firma digitale

La Cassa Geometri ha stipulato una convenzione con Aruba per la fornitura di pec e firma digitale. Per richiederle è sufficiente entrare nella propria area riservata del sito della Cassa Geometri, selezionare l’opzione “Firma digitale” oppure “Posta Certificata” e seguire la procedura indicata.

La posta certificata è gratuita e attivabile immediatamente; la firma digitale CNS ha un costo di € 33,00 + iva + spese di spedizione ed è valida 5 anni, dopodiché dovrà essere rinnovata. Il dispositivo viene spedito e consegnato in Collegio.

 

Verificare e sanare le eventuali morosità con la CIPAG

Nell’area riservata della Cassa Geometri, accedendo nel “Portale pagamenti”, è possibile visualizzare tutte le morosità che non siano ancora andate a ruolo ed attivare la rateizzazione per sanarle, oppure emettere il Mav per pagare in un’unica soluzione.