iscriversi

L’iscrizione all’Albo dei Geometri è possibile solo dopo aver superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla libera Professione di Geometra.

L’iscrizione può essere di due tipi:

Iscrizione all’Albo e alla Cassa Geometri
Indispensabile per esercitare la libera professione, necessita di apertura di Partita Iva e comporta il pagamento, oltre che della quota annuale al Collegio, dei contributi alla cassa di Previdenza e Assistenza dei Geometri Libero Professionisti (con agevolazioni per i neo-iscritti che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età).

Iscrizione al solo Albo
Con questo tipo di iscrizione non è necessario aprire Partita Iva e pagare i contributi alla Cassa Geometri ma non consente di esercitare la libera professione. L’unico onere previsto è il pagamento della quota annuale d’iscrizione al Collegio.

Per iscriversi bisogna presentare la domanda con i relativi allegati debitamente compilati e sottoscritti alla segreteria del Collegio, in via Ancona 51.
Nella domanda stessa sono elencati gli ulteriori allegati, non scaricabili da questo sito, necessari per il completamento della pratica.

Per iscriversi all’Albo professionale occorre compilare i seguenti moduli e riconsegnarli alla segreteria del Collegio dei Geometri della Provincia di Macerata in via Ancona, 51 Macerata.

STP - Società tra professionisti